Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario (George Orwell)

F.A.Z.



faz-Copertinaxweb.jpgF.A.Z.
Zone di Autonomia Finanziaria
di Domenico de Simone


Nell'accezione corrente in economia, si fa riferimento per definire la ricchezza al concetto di scarsità. Un bene è tanto più prezioso in quanto è scarso, ed è questa la ragione per cui l'oro vale molto di più dell'aria, nonostante questa sia indubbiamente essenziale per vivere mentre l'oro è del tutto superfluo.
Ma se ci pensiamo bene, questa idea è falsa. Se così fosse, della buona musica, o letteratura o filosofia, che sono certamente scarse, avrebbero un grande valore. Al contrario il valore, in quei campi, è dato dal profitto, poiché un libro o un disco non vengono venduti in base al loro valore effettivo, ma in base a quello che riescono a produrre, e quindi al capitale che viene investito per la loro produzione. Non è quindi la scarsità che rende preziose le cose, ma il profitto del capitale.
Abbiamo la possibilità di creare una società fuori dalla logica del profitto, e di farla subito. Ci sono i numeri, le risorse, la fantasia, le capacità. Facciamola.
L'idea è quella di costruire, tra noi, un sistema di relazioni che siano estranee al profitto, pur consentendo a chi le fa, di trarre un utile da queste relazioni.
Dobbiamo impedire che avvenga quel corto circuito che identifica capitale monetario con i valori umani, fino al punto in cui questi sono subordinati a quello. Dobbiamo riprenderci la vita, la libertà e la nostra ricchezza.
Questa è la FAZ.


pagine 202
Prezzo : 14,90

anteprima.jpg

logo_cat_controeconomia.png



ebook.jpg Disponibile solo l'e-book a  6,99